Le migliori opportunità per i vostri investimenti in appartamenti, ville, terreni

La Bossa Nova

Se il Brasile è musica, il Brasile è bossa nova, termine portoghese che significa “Nuova Onda”. La capacità dei brasiliani di prendere a prestito stili eterogenei e combinarli in nuove creazione autonome, si applica anche per questo genere musicale che trae origine principalmente dalla samba (nello specifico nella samba canção) e viene ispirato dalla “rive gauche” francese.
Oltre ai padri e co-inventori della bossa nova come Ernesto Nazareth, Antonio Carlos Jobim, Vinicius de Morae, il suo rappresentante più alto rimane il chitarrista João Gilberto, inventore di uno stile particolare la “batida”, consistente nell’usare la mano destra sulle corde della chitarra alternando il pollice sui bassi e pizzicando le corde con le altre dita.

La data ufficiale di nascita del genere è il 1958, quando esce il disco Canção do amor demais – canta Elizete Cardoso, musiche di Antonio Carlos Jobim, testi di Vinicius de Moraes. João Gilberto suona la canzone Chega de saudade. Il successo è immediato, e diventa clamoroso nella seconda versione del disco suonato da João Gilberto.
Negli anni ‘60 del secolo scorso la bossa nova viene conosciuta internazionalmente, anche grazie a Stan Getz, sassofonista jazz che importa i ritmi brasilinai nel disco Jazz Samba (1962).

Tra le più note canzoni di João Gilberto ricordiamo Desafinado, Garota de Ipanema, Saudade da Bahja, Rosa Morena.

musicisti di bossa nova

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: