Le migliori opportunità per i vostri investimenti in appartamenti, ville, terreni

Il carnevale in Brasile

Conosciuto in tutto il mondo per la sua magnificenza, la sua bellezza, la sua intensità, il carnevale brasiliano è un’attività non solo sociale, ma economica, a cui contribuiscono ballerini, coreografi, artigiani… interi quartieri.

L’origine della festa risale all’entrudo portoghese: tre giorni precedenti la Quaresima nei quali ci si lanciavano uova, farina e acqua, e spesso sfociavano in risse. La prima apparizione di scuole di carnevale a Rio de Janeiro risale alla metà dell’Ottocento. In realtà erano dei gruppi di lotta per la fine della schiavitù e della monarchia chiamati ranchos carnavalescos. In seguito i ranchos vennero rimpiazzati dalle scuole di samba, la cui prima competizione ufficiale risale al 1929.

Nel Carnevale di Rio de Janeiro le Scuole di Samba competono tra di loro in parate che durano circa 80 minuti e a cui partecipano dalle 2.500 alle 5.000 persone. I valori più importanti in una competizione sono l’armonia e l’evoluzione, cioè lo “scorrimento fluido e senza intoppi sulla pista dell’intera scuola” (Cfr. NOCELLA, Brasile, Editori Riuniti, Milano 2004).

Carnevale di Rio

Il Carnevale di Rio è uno spettacolo unico e magnifico, assolutamente da vedere e gustare in prima persona. Non sono solo i colori, le forme, i balli, ma è tutta l’atmosfera che si respira, magica ed elettrizzante, che ne fa uno spettacolo assolutamente da non lasciarsi sfuggire.

Carnevale di Rio

Lascia un commento